domenica 13 gennaio 2013

01_uno tra tutti? l'ultimo colloquio

Ho deciso di rendervi più leggero il lunedì iniziando a raccontarvi qualche perla della mia vita da DP. (disoccuprecaria).
Una tra tutte: l'ultimo colloquio.
Come vi ho detto, dallo scorso lunedì ho iniziato il mio bel corso, l'unica risposta avuta in settimane e seeettimane e, direi, facciamo anche mesi, di costanti invii di cv senza alcun riscontro.
Beh, almeno al corso non sono stata rimbalzata, mi son detta annunendomi e battendomi piccole pacche sulla spalla sinistra. Vedrai Marta, è l'inizio di un anno piiieeeno di occasioni. Sisssì!
Messa come sono mi ci voleva comunque poco per gasarmi.
E vedi che poi avevo ragione a gasarmi? Vedi che questo 2013 è l'anno di svolta?? Si, perchè, proprio quel lunedì, ricevo anche una mail che mi avvisa di essere stata selezionata per un colloquio di gruppo. Evvvaaaicaazzo!!! Ora sono STRAgasata! (No, e comunque, il super colloquio di gruppo non era per entrare in una multinazionale del fashion, ma per una posizione di adetta vendite per un negozio di occhiali. Macchecccefrèèèga.)
Bene. Ok, mercoledì alle 9. Segnato.
Ora non mi resta che anticiparlo al tizio della scuola, che poi che gliene frega, ho diritto a 24 ore totali di possibili assenze. Via, glielo dico giusto per fare sempre la correttina di turno.
E qui, amici, arriva il bello.
E' vero che in questi corsi per DP è consentito fare delle assenze, ma lungi da voi anche solo il pensiero di poter saltare l'incontro col SINDACALISTA.
L'incontro col sindacalista che vi racconta i vostri diritti (spesso calpestati) e i vostri doveri in ambito lavorativo è INSALTABILE. Pena la possibilità di ricevere il diplomino di fine corso.
Dopo tutto, sono solo 4 ore. Poi, anche interessanti. Solo 4 ore.
E, secondo voi, quelle stramaledettissime 4 ore quando sono state fissate?????
Ma oooovvviooooo! Mercoledì mattina!
Dopo una fantozziana smorfia di dolore sul mio viso, ricevuta la notizia (ancora più dolorosa perchè il tizio ha sottolineato il fatto che DI SOLITO il sindacalista viene durante la seconda settimana...), cerco di non perdere il mio ottimismo da nuovoannonuovavita, alzo spallucce e mi dico: pensa te se non posso recuperare l'incontro. Basta che mi aggreghi a un'altra classe e via. Non è stato poi così difficile questo primo scoglio(namento) del 2013.
Vado dal tipo, gli dico che, per grazia divina sono stata illuminata dalla possibilità di ottenere un colloquio e che quindi, proprio mercoledì mattina, io non riuscirò ad esserci ma che senza problemi posso recup...NO.
Ma NO cosa?!?! NO.
Non si può.
In un ente di formazioni per disoccupati dove bazzica un sindacalista NON si può saltare l'incontro col suddetto sindacalista per un colloquio di lavoro. Ma non è un controsenso? Dico al tipo.
Ma stavolta è lui che alza spallucce.
Le mie mammelle rotolano al suolo e nella mia mente, come succedeva nel telefilm a Ally McBeal, mi vedo al rallenty urlare NUOOOHHHHH e ribaltare tutte le scrivanie di quegli incompetenti che dovrebbero venirmi incontro e invece non fanno una beata minchia.
Ma dalla mia bocca esce solo: AH. OK.
Massssì Marta, vedi quanti pezzi di carta hai a casa e non te n'è servito davvero nessuno fin'ora. Questo farà differenza? Mmmhhhhh. Si però fanculo! NO??!?!
Dai Marta, pensa al colloquio.

E, veniamo quindi al colloquio di mercoledì mattina.
Siamo in 7, insieme a me, nell'ordine: un tizio che ha lavorato in una Boutique Armani per anni, un ragazzo gay che ha appena finito uno stage a Vogue Italia, un tizio che è sempre stato zitto e che, quando interpellato su cosa ne pensasse di qualcosa, mi puntava il dito contro e diceva: "COME LEI" (pauuura!!!), una modella austriaca con un accento crucco insopportabile, un'ottica (l'unica persona normale), e un altro che già non ricordo.
Vabbè.
Dopo un colloquio di un'ora in cui dovevamo relazionarci tra noi su tematiche della vendita, e due ore in cui i selezionatori sembravano farsi i cazzi propri chattando al cellulare ("guardate che, ahahah, stiamo solo prendendo appunti su di voi!" Si, si, ci credo. Saranno stati su wazapp a manetta.), l'annuncio:
Vogliamo essere corretti con voi.
Io ero anche presa bene perchè avevo fatto la mia porca figura in quel circo Togni di candidati.
No ma dicevate? Si, vi sono piaciuta eeeeeh?!!?

Attualmente non ci sono posizioni aperte.

E, a questa frase, potevate solo essere lì per vedere la mia faccia. Non c'è descrizione che tenga, mi spiace.

Si, abbiamo intenzione di aprire 5 negozi nei prossimi 18 mesi....ma per ora...grazie del vostro tempo.

AH. Ok.

Grazie del vostro tempo.
E buon lunedì.





3 commenti:

  1. Questa qui, non so come dire...è una cosa sconvolgente! Cioè mi sembra veramente roba dell'altro mondo, roba che non esiste in natura... ma ce la fanno?
    Comunque...Marta continua a scrivere! Perché queste cose vanno raccontate! Per il bene di tutti, direi.

    RispondiElimina
  2. Grande Marta, me li sono immaginati tutti quei tipi del colloquio!

    RispondiElimina

Post più popolari